top of page

PROFILO DELL'ARTISTA

Eduardo Bruno, scultore, medaglista, esperto d’arte, di origine calabrese (nato nella città normanna di San marco Argentano, in provincia di Cosenza), giovanissimo si è trasferito a Firenze dove ha studiato scultura e pittura all’Accademia di Belle arti, completando il suo percorso formativo di carattere umanistico presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’università di Firenze. Qui si laurea in lettere con indirizzo storico-artistico.

 

Nel campo delle arti figurative collabora lungamente con lo scultore fiorentino Antonio Berti utilizzando vari materiali: pietra, creta, bronzo, oro, argento specializzandosi infine nell’arte della medaglistica. 

 

La sua produzione comprende medaglie per uomini illustri e sculture di grandi dimensioni:

 

Nel 1976 concorso “X anniversario alluvione di Firenze”,viene scelta e coniata la sua medaglia. Nel 1979 espone a Palazzo Barberini (Roma) dove viene scelta e coniatala la sua medaglia di Albert Einstein. Nel 1984 conia la medaglia ufficiale di Gioacchino da Fiore e la casa farmaceutica Eli Lilly gli commissiona la medaglia ufficiale. Nel 1989 realizza, la seconda medaglia di Gioacchino da Fiore. Nel 2011 realizza la medaglia dell’Unità d’Italia.

 

Tra le grandi mostre ricordiamo: Palazzo Rucellai, Firenze, 1972. Castello Reale di Varsavia (1986), Nel 1990 espone a Helsinki, museo delle Belle arti; nel 1991 espone a Londra al British Museum. Nel 1995 il museo del Bargello acquisisce la medaglia commemorativa di Francesco I de Medici. Nel 2012 espone all’università di Glasgow con la FIDEM. Nel 1997 sue opere entrano a far parte del medagliere dei Musei Vaticani. Nel 2003 partecipa alla grande mostra organizzata dal Ministero dei beni culturali e Zecca di Stato al Museo delle Terme a Roma Nel dicembre del 2013 sue opere vengono esposte al Vittoriano e sono entrate a far parte del museo del Risorgimento.

Tra le ultime mostre più importanti ricordiamo “L’età dello Spirito: Dante Alighieri e Gioacchino da Fiore” tenutasi a Firenze nella galleria dell’Accademia delle Arti del Disegno, giugno 2019, e a San Giovanni in Fiore nell’Abbazia florense di San Giovanni in Fiore, settembre–ottobre, 2019.

eduardobruno1.jpg
bottom of page